Bellezze da non perdere

Scopri la Puglia più bella

Mare, storia e architettura

Cosa vedere in Valle d'Itria

Iniziate passeggiando per le stradine del borgo antico di Cisternino.

Vicoli stretti, casette bianche e balconi fioriti vi incanteranno la vista.

Non dimenticate di affacciarvi su uno dei tanti Belvedere e di respirare il panorama che si mostra ai vostri occhi, tutta la distesa della Valle d’Itria, costellata dal profilo dei tanti trulli e degli ulivi millenari.
È d’obbligo fermarsi a cena in una delle tante macellerie che servono le Bombette, carne tipica cotta al fornello.

Ci vogliono solo 20 minuti di auto per raggiungere un’altra località magica della Valle d’Itria, Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia, patria delle cummerse, abitazioni dal tetto spiovente e dalle mura bianche che racchiudono in cerchio il centro storico.

Nell’esplorare la Puglia più bella, non può mancare una sosta nella barocca Martina Franca, cittadina ricca di basiliche e palazzi signorili.
Poco distante sorge Ostuni, la città bianca, affacciata sul mare, e Alberobello con i suoi trulli patrimonio Unesco.

Immergetevi nell’incanto naturale delle Grotte di Castellana e visitate lo zoo safari di Fasano, il parco faunistico più grande d’Italia. Proseguite raggiungendo Monopoli, che vi accoglierà con il suo centro storico alto-medievale.

Terminate il tour con il più bello dei panorami, la vista del borgo di Polignano a Mare arroccato a strapiombo sul mare.

Storia e Gastronomia
Cisternino
Storia e gastronomia
Cisternino uno dei borghi più belli d'Italia

Il centro storico è formato da un labirinto di vicoli e stradine su cui si affacciano i bianchi palazzi e le costruzioni, esempio di architettura spontanea, che lo rendono incantevole.

Architettura e cultura
Locorotondo e le "cummerse"

Fondato intono all’anno mille si presenta con una distesa di casette bianche, geometriche e dal tetto spiovente, le caratteristiche cummerse, costruzione tipica della zona insieme ai più famosi trulli.

Architettura e culturA
Locorotondo
Architettura e gastronomia
Martina Franca
Architettura e gastronomia
Martina Franca

Nota per l’architettura barocca e il festival musicale della Valle d’Itria, sorge sulle propaggini meridionali delle Murge, al confine delle province di Taranto e Brindisi e con la città metropolitana di Bari.

La città bianca
Ostuni

La caratteristica più peculiare del centro storico, che così tanto affascina i turisti, è l’imbiancatura a calce delle case fino ai tetti.

I trulli
Alberobello

Alberobello è una località incredibile, patrimonio UNESCO dal 1996 e famosa in tutto il mondo per le sue caratteristiche abitazioni in pietra chiamate trulli. 

Natura
Castellana Grotte

Le grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica.

Nel cuore della puglia
Fasano

La caratteristica più peculiare del centro storico, che così tanto affascina i turisti, è l’imbiancatura a calce delle case fino ai tetti.

monopoli
La città medioevale
Monopoli

Monopoli rappresenta, sull’Adriatico, uno dei porti più attivi e popolosi della regione. 

Il borgo a strapiombo sul mare
Polignano a Mare

Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico a 33 chilometri a sud di Bari. 

Close
Close