Ecosostenibilità

Le tue vacanze green

Il nostro impegno è quello di preservare il patrimonio naturale del territorio che ci circonda. Dimora San Quirico sostiene uno stile di vita e di vacanza ecosostenibile e dal basso impatto ambientale riducendo il carico inquinante al minimo, limitando i consumi, evitando gli sprechi.

Impianto fotovoltaico

Energie rinnovabili

Un impianto fotovoltaico posizionato sul terrazzo, in modo da non essere visibile dall’esterno e non impattare sul paesaggio, produce energia sufficiente ad alimentare: la piscina, i frigoriferi, i congelatori e tutte le attrezzature di cucina, l’illuminazione del giardino, il funzionamento di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche di tutti gli ambienti.
Un impianto solare termico con boiler di accumulo insieme a una caldaia a pompa di calore a basso consumo energetico, permette sempre, in qualsiasi condizione di utilizzo e numero di persone presenti, una perfetta e regolare erogazione dell’acqua calda sanitaria.

L’impianto idraulico è stato progettato in modo da erogare in modo immediato l’acqua calda evitando consumi inutili.
Gli infissi in PVC di classe A consentono di mantenere una temperatura costante negli ambienti e il risparmio energetico durante tutto l’anno. Tutte le finestre sono dotate di un sensore che ne riconosce l’apertura e permette lo spegnimento automatico e immediato del convettore che fornisce aria calda o fredda.

Evitare gli sprechi

Domotica

L’impianto domotico di cui è dotata la struttura consente l’ottimizzazione dei consumi e la possibilità di intervenire prontamente (anche da remoto) in presenza di eventuali problemi e/o guasti sugli impianti con conseguente immediata risoluzione.
L’impianto di condizionamento /riscaldamento utilizza anch’esso una pompa di calore che, ottimizzata attraverso il collegamento a un impianto domotico, riesce a erogare in maniera sempre equilibrata il caldo/freddo nel rispetto del risparmio energetico.

Biodegradabili

Detergenti e disinfettanti

Al fine di immettere meno plastica nell’ambiente, usiamo detersivi e detergenti ecologici, certificati HACCP, acquistati alla spina. Per disinfettare e sanificare le superfici viene usato alcool e prodotti specifici (secondo le direttive sanitarie certificate dal protocollo HACCP e ANTICOVID).

Consumo responsabile

Acqua

La struttura dispone di una grande cisterna sotterranea per la raccolta dell’acqua piovana utilizzata per l’irrigazione di tutti gli spazi verdi esterni.
Per non sprecare una delle risorse più preziose chiediamo la collaborazione dei nostri ospiti nell’adottare scelte ecosostenibili, come il riutilizzo della biancheria: se l’ospite desidera che la biancheria usata venga sostituita la depositerà nel vano doccia, in modo tale che gli addetti provvedano al cambio; se intende riutilizzarla (scelta ecologica) la lascerà appesa agli appositi ganci.

La biancheria viene lavata e stirata in struttura utilizzando energia da fonti rinnovabili e detergenti ecologici.

Zero waste

Zero plastica

Ci impegniamo a evitare l’utilizzo di stoviglie monouso e in generale in plastica. Laddove sia necessario prediligiamo bicchieri e piatti di carta e posate ecologiche in legno o bambù. Utilizziamo acqua e bevande in vetro.

Prelibatezze

Chilometro zero

Gustare i sapori di Puglia vuol dire non allontanarsi troppo. I piatti della cucina di Dimora San Quirico sono speciali proprio perché preparati utilizzando ingredienti a chilometro zero, acquistati da produttori locali. La colazione a buffet è ricca di prodotti fatti in casa: dalle marmellate, alle torte, ai croissant oltre a frutta, affettati, formaggi,  biscotti, yogurt. La colazione è servita al tavolo allestito in giardino, all’ombra del nostro ulivo.

Close
Close