Nel cuore della Puglia più bella
“Abbiamo voluto ridare nuova vita alla nostra casa conservandone l’integrità e la bellezza originaria, rispettando il territorio e la sua identità.”
La storia in ogni angolo
Il B&B costruito completamente in pietra, utilizzando una tecnica simile a quella dei trulli, accoglie gli ospiti con le sue pareti bianche di calce e il soffitto a padiglione, ambienti freschi e riposanti per una vera esperienza di relax.
In origine la casina era composta da sala, cucina, camera da letto e cantina, sotto cui vi era la preziosissima cisterna, la più grande della contrada, che raccoglieva l’acqua piovana.
Durante la pioggia, il tetto panciuto permetteva di convogliare l’acqua verso la cisterna, garantendo un approvvigionamento vitale in una terra siccitosa come quella di Puglia.
Cisternino
Fra i Trulli della Valle d'Itria
Contrada Marinelli, frazione di Cisternino è immersa nei trulli della Valle d’Itria.
Un luogo dove il cielo è turchese, la terra è rossa e i paesini sono bianchi di calce, un luogo dove i colori sono più vivi, in una terra circondata da natura, storia, tradizioni, cibo e suoni.
La piazza di contrada Marinelli con la sua quercia ombrosa racconta di un tempo in cui la vita aveva ritmi lenti.
Marinelli vanta anche i natali di un Santo, il Venerabile Francesco Convertini, missionario salesiano morto in India nel 1976 in odore di santità. Per venerare la sua memoria la contrada è spesso animata da eventi suggestivi e incontri di preghiera.
- il 29 di ogni mese incontro preghiera
- a febbraio la Marcia della Pace
- a luglio la festa patronale e la sagra Gnumeriedde e Ciervellet
- ad agosto la fiaccolata notturna
A due passi dalla Quercia sorge Dimora San Quirico, con le sue mura antiche e il prato verde per accogliere gli ospiti e coccolarli in un clima di silenzio e relax.